caronnonuoto


Vai ai contenuti

La storia della societa

La societa

C.P.N. nasce come società natatoria nel 1971 ed utilizza l’impianto di via Caposile, una delle prime piscine sorte nella zona del Saronnese . Nel 1989 l’Amministrazione Comunale di Caronno Pertusella stipula una convenzione nella quale alla nostra società viene affidata la gestione dell’impianto. Nel 1996 è stata fatta una gara d’appalto per la ristrutturazione e la gestione della piscina stessa in conseguenza della quale la conduzione è stata affidata ad una società privata. In tre date sembrerebbe a prima vista di poter condensare la storia della nostra Società . Fortunatamente C.P.N. è stata ed è molto di più . E’ la società che ha lanciato nel panorama del nuoto nazionale ed internazione Manuela Dalla Valle, arrivata poi ad essere uno dei mostri sacri del nuoto Italiano, conquistando nella sua carriera 50 titoli Italiani. Oggi vanta il merito di aver cresciuto un altro atleta di spessore della nazionale Italiana Paolo Villa oggi militante nella squadra sportiva dell'esercito e del Busto Nuoto.
Nella nostra vasca hanno nuotato in questi 35 anni centinaia di ragazzi e ragazze che oggi sono adulti, padri e madri di famiglia che ancora ricordano la prima tuta coi colori sociali rosso/blu, così come le prime vittorie e le prime sconfitte. Due slogan hanno sempre accompagnato la nostra società :
PRIMI IN PISCINA – PRIMI NELLA VITA

ATLETI OGGI – VERI SPORTIVI SEMPRE C.P.N. e la sua lunga storia fatta di successi lo dimostra, ha sempre considerato il nuoto oltre che uno sport meraviglioso un grande mezzo di socializzazione per i nostri giovani; qui fatica e soddisfazioni si mischiano a meraviglia ed il successo dell’altro non è mai visto con invidia ma come stimolo a far meglio . Noi da sempre cerchiamo di instillare, a chi si avvicina alla nostra Società, la convinzione che non solo le capacità naturali fanno un buon atleta ma anche e soprattutto l’impegno, la correttezza , il rispetto di compagni e avversari, l’amicizia e, nonostante il nuoto sia fondamentalmente uno sport individuale, il gruppo. Nella nostra piscina , siamo convinti che generazioni di ragazzi hanno fatto sicuramente più di una volta il giro del mondo, facendo vasche su vasche sotto gli occhi attenti dei loro allenatori, partendo dal mitico TODESCHINI sino ai componenti dell’attuale staff tecnico. C.P.N. OGGI Una società che si è adeguata ai tempi pur restando fedele alle proprie tradizioni. Abbiamo circa 100 atleti tesserati, a partire dal settore propaganda , fino ai Master. I nostri atleti ci danno ottime soddisfazioni, tutti gli anni ne portiamo un buon numero alle finali Regionali, siamo ritornati ad essere presenti ai Campionati Italiani con la promettente Federica Colombo. I Masters partecipano regolarmente alle finali nazionali detentori di titoli e record italiani.
Ci possiamo vantare di aver dato origine al movimento master syncro in italia con le nostre Syncronette Ilenia Moracci e Daniela Gioia. Un Consiglio Direttivo rinnovato ed entusiasta che, pur nelle difficoltà che sempre esistono nella gestione di una società sportiva puramente dilettantistica, si sta dando una struttura manageriale, puntando non solo all'aspetto agonistico dello sport ma anche a quello formativo attraverso varie iniziative promozionali allargate al territorio . Oggi i nostri atleti partecipano annualmente ad un collegiale primaverile, che aiuta a cementare il gruppo ed a migliorare la preparazione psico-fisica. Partecipiamo con regolarità ai vari trofei inseriti nel programma della federazione Italiana Nuoto in ambito regionale, interregionale ed anche nella vicina Svizzera.
I NOSTRI TROFEI La Caronno Pertusella Nuoto organizza sin dalla sua fondazione una gara denominata "COPPA DI NATALE", siamo arrivati alla loro 35° edizione. Questa gara è considerate ormai un classico nel panorama agonistico del Varesotto e dell'alto Milanese, ed anche nell'ultime recenti edizioni, hanno dato risultati importanti sia in termini di partecipazione che di risultati agonistici . IL FUTURO Nei nostri pensieri, cerchiamo già di delineare la C.P.N. del futuro, forse il nuoto cambierà , ma i nostri motti saranno sempre alla base del nostro lavoro, e lasciateci sognare e sperare che una nuova Dalla Valle o un Paolo Villa escano dalla nostra vasca, per portare nuovi successi prestigiosi al nuoto Italiano .
Una cosa è sicura che i nostri dirigenti faranno di tutto per sviluppare l'attività agonistica della nostra squadra anche dovendo ricoprire,in principio, solo un ruolo di bacino dove "pescare" futuri campioni che emigreranno verso realtà più organizzate, ma state pur sicuri che è solo l'inizio di un disegno molto più ambizioso.............



CARONNONUOTO Tel/Fax 029655624 | caronnonuoto@virgilio.it

Torna ai contenuti | Torna al menu